Tavolo di Lavoro 14marzo2024

 Il report sintetizza i risultati della terza edizione del Tavolo di Lavoro sul Sistema di Controllo Interno nella Pubblica Amministrazione, un’iniziativa, promossa da Regione Lombardia, ORAC Organismo regionale per le attività di controllo, Università degli Studi Milano Bicocca e Protiviti.
L’edizione 22/23 del Tavolo si è sviluppata lungo due direttrici. Da un lato ha avuto l’obiettivo, ispirandosi ad una metodologia «processi-rischi-controlli», di sviluppare ed implementare informaticamente un modello di analisi integrata per un macro-processo preso ad esempio tra quelli afferenti alla Struttura di Audit di Regione Lombardia. Dall’altro, il Tavolo ha esteso lo strumento di diagnosi, «questionario COSO» elaborato nell’ambito della seconda edizione, agli enti del Sistema Regionale lombardo (SIREG) con il fine di testare lo strumento di autovalutazione.

Il report rappresenta il compendio dei contenuti sviluppati nelle tre edizioni dell’iniziativa, opportunamente introdotti da premesse metodologiche ispirate agli standard internazionali.

Scarica qui il report completo.